Le studentesse e gli studenti dell’Azione cattolica della diocesi di Milano dedicheranno una settimana delle loro vacanze estive a un’esperienza di volontariato a favore di alcune realtà sociali della città di Lecco. È il “Campo di volontariato” dell’Acs (Azione cattolica studenti), rivolto agli adolescenti dai 14 ai 19 anni (da chi ha concluso la terza media a coloro che hanno finito la quinta superiore) che si svolgerà dal 17 al 23 agosto facendo base presso l’oratorio San Giovanni Evangelista della Comunità pastorale “Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza” (Lecco Alta). Il Campo è stato presentato oggi a Lecco con una conferenza stampa.
«Siamo contenti che l’Azione cattolica studenti abbia scelto la città e il territorio di Lecco per il suo campo estivo, scelta non solo per la bellezza del contesto naturale ma anche per la ricchezza delle realtà associative, parrocchiali e sociali», ha dichiarato Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco. «Per l’Acs unire l’esperienza pratica e comunitaria di una settimana di lavori con la dimensione spirituale e di pensiero rappresenta un metodo buono per prendersi carico di responsabilità civili e sociali. Come Comune di Lecco vi diamo il benvenuto e il nostro “grazie”!».
«Il campo di volontariato dell’Azione cattolica studenti è un evento rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori, a cui proponiamo di vivere una settimana per imparare il gusto dello spendersi e del condividere: lavoreremo fianco a fianco, ci prenderemo cura degli spazi di vita comune, e rifletteremo insieme sui temi proposti nei momenti di formazione durante la settimana», ha spiegato il segretario diocesano dell’Acs, Pietro Galbiati. «Il fine ultimo del campo di volontariato è quello di far intuire agli adolescenti che gli atteggiamenti – civici ancora prima che cristiani – della cura e della gratuità sono davvero alla portata di tutti e consentono di costruire qualcosa di bello insieme, anche e soprattutto al di fuori dei canonici contesti ecclesiali in cui di solito siamo inseriti come Azione cattolica».
Le ragazze e i ragazzi, oltre ai servizi necessari per il soggiorno in oratorio a Lecco (cucina, pulizia degli ambienti etc…), svolgeranno attività di volontariato per la pulizia e la piccola manutenzione del campanile di San Nicolò, collaboreranno con Legambiente nella cura di spazi pubblici e presteranno servizio di volontariato presso alcune organizzazioni che si occupano di accoglienza e recupero di persone svantaggiate.
L’Acs organizza anche un altro campo diocesano di volontariato, con modalità simili, che si svolgerà a Giussano dal 24 al 30 agosto.
Le iscrizioni al campo di Lecco (per quello di Giussano i posti sono esauriti) sono aperte fino al 4 agosto al seguente link https://www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/543,